Home

Scrivi

Statuto

Presentazione

Direttivo

Partners

Comitato ScientificoAttività svolta 2014
 


Terza Età

Tutela della famiglia

PRESENTAZIONE

ANTERAO è un’Associazione di Promozione Sociale, con finalità scientifiche, sociali, culturali, educative e formative, in ambito psico-socio-sanitario e articola le proprie iniziative principalmente sul corretto rapporto tra uomo e natura; nel rispetto, in tutti i contesti, della dignità umana e dei diritti che da essa scaturiscono; del reciproco benessere, ed è aperta alle persone desiderose di impegnarsi al servizio della collettività, e ad Associazioni, Gruppi, Comitati che perseguono finalità similari, e svolge attività di:
 

• Utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità della persona, dell’ambiente e della natura, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza degli associati e rivolge i suoi interventi a tutti, senza discrimi-nazioni di alcun genere; tuttavia i minori, gli anziani, i disabili, gli immigrati, i giocatori compulsivi, soggetti in stato di semilibertà o di detenzione, i tossicodipendenti o alcooldipendenti saranno considerate con particolare attenzione.


• Tutelare e promuovere il diritto della famiglia, anche mediante la prestazione di servizi ad essa diretta.

• Farsi portatrice dei bisogni comuni per sviluppare e raggiungere insieme quei fini naturali che non si possono ottenere da soli ed è a servizio della elevazione morale e culturale degli individui di tutte le razze e nazionalità.


• Favorire la promozione dei diritti umani, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell’infanzia, dell’adolescenza, privilegiando l’ambiente ad essi più confacenti ovvero la famiglia naturale, adottiva o affidataria, in attuazione dei principi della Convenzione sui diritti del fanciullo.


• Promuove il diritto di ogni essere vivente a godere di una vita in salute e di pari opportunità.


• Prestare attività di supporto psicologico a tutte le fasce d’età, dall’età evolutiva (infanzia e adolescenza), all’età adulta e agli anziani.
• Aiutare gli anziani a vincere la solitudine e l’emarginazione proprie della vecchiaia, causa dell’acceleramento e del decadimento psicofisico delle persone non più giovani.


• Programmare e coordinare corsi di formazione e di aggiornamento per personale direttivo e docente, per operatori e altri soggetti comunque impegnati nel settore scolastico, educativo e socio sanitario.
• Pubblicare bollettini informativi, riviste, monografie e pubblicazioni varie sulle ricerche e attività svolte e in genere su quanto attiene agli scopi sociali.

• Promuovere campagne d’informazione sulle pratiche che riducono la violenza degli uomini, e sulle possibilità di crescere i bambini e i ragazzi in modo che valorizzino le qualità necessarie per costruire una cultura di pace.


• Istituire sedi locali (zonali, comunali, provinciali e regionali), anche direttamente promossi e/o ad essa affiliati.
• Stipulare accordi e convenzioni con pubbliche amministrazioni, enti locali, pubblici e privati ed organizzazioni imprenditoriali.


• Attuare rapporti di collaborazione con le associazioni di volontariato sociale e civile per attività no-profit.


• Sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso le proprie stampe, riviste, bollettini, newsletter, periodici e altro mezzo idoneo di propaganda e collaborazione con gli organi istituzionali ed altri enti inerenti i propri scopi sociali.


• Organizzare e gestire – anche con strutture permanenti – tutte quelle attività, anche economiche, utili per il raggiungimento dei propri fini sociali. L’Associazione, inoltre, si propone come struttura di servizio per Centri che perseguono finalità che coincidono anche parzialmente con i propri scopi sociali.

Nome Cognome:

E-Mail:

Indirizzo:

Città:

Spazio per richiesta informazioni

 

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2014 Associazione Anterao

Associazione Anterao
Via Teatro Massimo 29 - 95131 Catania
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93194880873

Presentazione - Statuto - Scrivi