Home

Scrivi

Statuto

Presentazione

Direttivo

Partners

Comitato Scientifico

Attività svolta 2014
 


 


Terza Età

Tutela della famiglia

 


 


 

Convegno FIDAPA Gela 2014

 

Domenica Leonti

Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia

 

Madre di due figli nati in acqua ed allattati in seno.

Laureata in Medicina e Chirurgia (110 e lode) ha conseguito la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1983 con il massimo dei voti. Ha iniziato in ospedale a Fossano (CN) in cui ha lavorato dal 1980 a seguire parti spontanei e dal 1986 collabora con il M.I.P.A., fondato da Piera Maghella, e ha organizzato nello stesso anno in collaborazione conl'U.S.L. di Gravina di Catania. il 1° convegno in Sicilia "Quale nascita?" di cui è stata relatrice insieme a L. Braibanti, M. Odent, M. Klauss, il direttore dell'O.M.S. Wagner.

Ha fondato a Catania. "Il Centro Studi Nascita Attiva" organizzando corsi di formazione e di informazione per operatori ed utenti secondo le "15 raccomandazioni dell'O.M.S.".
Ha lavorato in consultorio e seguito dal 1987 parti "attivi", e in acqua. Svolge attività di libero professionista e prepara le gestanti al parto con "Corsi di preparazione al parto e Sostegno alla coppia per il neonato e l'Allattamento al seno". Inoltre si occupa di volontariato presso il "Centro Aiuto per la vita" per le neo-mamme.

Per me lei il "Parto Attivo" e il "Parto in Acqua" è una grande passione, le piacciono per i benefici che arrecano alla madre e al bambino alla luce delle evidenze scientifiche.

Curriculum
1978-1981 -
4 Corsi di formazione sulla sterilità coniugale.
1984-1987 - 4 Corsi di formazione professionale per operatori nella preparazione al parto attivo da operatori appartenenti all’Active Birth, Movimento internazionale parto attivo.
1984-1985 Seminari di aggiornamento e formazione per operatori di consultorio ad iniziativa dell’assessorato regionale per la Sanità, Palermo, e corsi di aggiornamento su “Emergenza medico-chirurgica”, Siracusa.
1984-1986 - Giornate di studio su contraccezione, sterilità di coppia, endocrinologia ginecologica, nefropatie, problematiche dei minorenni, problematiche urologiche.
1986 Componente della Segretaria scientifica per seminario per operatori su “La nascita oggi: attuali metodiche di preparazione al parto”, Catania.
1987 Relatore del corso per operatori della C.R.I., su “Emergenze ostetrico-ginecologiche”, U.S.L. 33, Catania.
1987 Corso di approfondimento di ecografia ostetrica e ginecologica, Università di Modena
1987 Fondatrice e Presidente del centro studi nascita attiva a Catania., primo centro in Sicilia, in collaborazione con O.M.S., e con il movimento internazionale del parto attivo di Londra.
1987 Organizzatrice e componente della Segreteria scientifica del convegno nazionale “Quale nascita? Esperienze, testimonianze, risultati, immagini in Europa”, Catania.
1987 Organizzatrice di riunioni per gli utenti del territorio dell’U.S.L. 33, con proiezione di film, e discussione sul “Parto: evento fisiologico della gravidanza”, Catania.
1988 Corso di diagnostica ultrasonografica in ostetricia e ginecologia, con esame finale Centro Italiano Congresso Bari.
1988–1989 Convegni su “Diagnosi prenatale oggi, video convegno internazionale sull’assistenza alla nascita” (Torino); giornate di studio sull’operatività dei consultori familiari Assessorato Sanità (Palermo); incontro su maternità e nascita (Milano).

1991 Corsi di formazione per operatori “Venire al mondo…. quel meraviglioso neonato”, Catania.
1991 Corso di aggiornamento su: “Patologia della vulva”, Catania.
1994 - 3 Corsi avanzati di ipnosi clinica, Modena.
1995 Esercitazione: Cochrane Collaboration Pregnancy and Childbirth Database (CCPC), Lugo di Romagna.
1996 Giornate di aggiornamento in ostetricia e ginecologia
1997 Corsi di aggiornamento nazionale itinerante “Menopausa”, Catania. “Maternità e paternità responsabili. Esperienze consultoriali: interventi e confronto tra operatori”, Catania. “Prevenzione e attività sanitarie in ambito scolastico: importanza dell’interazione tra enti”, Catania.
1998 Incontro-studio su “educazione sessuale nelle scuole”, U.S.L. 33 Catania.
1998–1999 Corso di aggiornamento obbligatorio: “L’educazione sanitaria: aspetti medici, socio-psico-pedagogici e legali”, Catania.
2001 Corso di formazione Brain Gym, con relativo esame, Catania.
2002 Corso di formazione: “Le infezioni in gravidanza”, Catania.
2003 Corso di formazione: “Dalla identificazione della popolazione a rischio alla gestione del singolo individuo”, Catania. “Il punto sulla sindrome respiratoria acuta grave (SARS)”, Catania. “Il carcinoma mammario nella donna anziana”, Catania. “La gestione del paziente insonne in medicina generale”, Catania.
2004 Corso di formazione su: “Le IVU nello studio del MMG”, Catania.
2004 Seminari di studio su: “Attività professionale medica e responsabilità penale”, Catania. “Rene e gravidanza”, Siracusa. “Trombofilia in ostetricia e ginecologia, prevenzione, diagnosi e management”, Catania. “Contraccezione ormonale”, Catania. “Menopausa: fisiopatologia e opzioni terapeutiche”, Catania. “Taglio cesareo: appropriatezza e contenimento”, Torino. “Percorso nascita tra territorio e ospedale”, Matera.
2006 Corso di formazione su: “La gestione dell’emergenza in medicina generale”, Catania. “Fisiologia di cuore, rene, fegato, polmoni, in relazione ai quattro elementi della medicina greca: proposte terapeutiche dal punto di vista della medicina antroposofica”, Catania. “Terapia con i metalli e i loro minerali, applicazioni terapeutiche dei composti minerali nelle diverse patologie: confronto con le terapie della medicina convenzionale”, Palermo. “Il sistema immunitario: fattori di stimolazione e inibizione”, Catania. “Ecologia intestinale, alimentazione e malattie croniche”, Catania. “Terapia e pratica clinica in auricolo-terapia”, Venezia. “Antibioticoterapia per le guardie mediche”, Venezia.
2007–2008 Corsi di formazione pluridisciplinari in relazione agli E.C.M.
2010 - 2013 Ospedale di Bronte.

 

Attività lavorative

2002–2008 Medico incaricato presso il servizio di continuità assistenziale a Catania. (U.S.L. 3), e Venezia (Ospedale di San Donà del Piave, Pronto Soccorso); responsabile di corsi di preparazione al parto, per le gestanti della clinica convenzionata Gretter, Catania, dove assiste le gravide al parto.
2007 ha prestato la propria attività di collaborazione occasionale dal 15 agosto al 29 agosto in qualità di medico presso il Campus di Cork (Irlanda, incarico conferito dall’Accademia Britannica Srl, per conto dell’INPDAP (vacanze studio per i figli orfani iscritti all’istituto).
1984–2001 Dirigente-Medico di ginecologia di ruolo presso l’U.S.L. 3 di Catania., e responsabile presso suddetta U.S.L. del servizio di ecografia ginecologica e ostetrica per le utenti dei quattro consultori dell’U.S.L. 33; conduttrice dei “Corsi di preparazione al parto” per le utenti del consultorio dell’U.S.L. 33; responsabile di “Corsi di educazione sanitaria” presso la scuola media di Tremestieri (U.S.L. 33).
1981–1984 Medico titolare presso il Centro di Guardia medica di Canicattini (SR), e medico generico in sostituzione del medico titolare
1980–1981 Assistente alla Divisione di ostetricia e ginecologia presso Ospedale di Cuneo, con turni settimanali in pronto soccorso generale e docente di lezioni di ostetricia e ginecologia presso la scuola per infermieri professionali.

 

Nome Cognome:

E-Mail:

Indirizzo:

Città:

 

Spazio per richiesta informazioni

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2014 Associazione Anterao

Associazione Anterao
Via Teatro Massimo 29 - 95131 Catania.
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania. il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93194880873

Presentazione - Statuto - Scrivi