Home

Scrivi

Statuto

Presentazione

Direttivo

Partners

Comitato Scientifico

Attività svolta 2014
 


Terza Età

Tutela della famiglia

 


 


 

Convegno Gela 2014

 

Salvatore Barbagallo

Maestro d'Arte

 

Nel 2012 firma assieme ad altri artisti il Manifesto del Movimento artistico e di pensiero "Alienismo".  Il movimento nasce dalla esigenza di rappresentare l’Arte partendo dalla manifestazione dell’Idea e dalla sua interpretazione, con lo scopo di riportare il pensiero creativo all’interno di forme adeguate a esprimere la complessa spiritualità contemporanea, sperimentando nuovi equilibri fra contenuti e forme nella sintesi che si produce fra la natura spiritualizzata e lo spirito materializzato.

Salvatore Barbagallo nasce nel 1957 a Catania dove vive e svolge la sua attività artistica.
La sua formazione è stata conseguita presso il Liceo Artistico di Catania. Ama dipingere con la tecnica ad olio-acrilico-tempere e tecniche miste. Figure, paesaggi e composizioni astratte sono le tematiche da lui preferite, non a caso le sue opere sono state definite dalla critica "Frammenti Armonici".

All'artista vengono dedicate diverse interviste su riviste specializzate e con disinvoltura egli racconta che già a sei anni utilizzava i suoi risparmi per comprare colori e colorare i suoi disegni.  Le sue opere sono frutto di una profonda ricerca.

La sua lunga carriera artistica gli ha procurato fin dal 1974 anno in cui ha incominciato ad essere presente alle rassegne d'arte, collettive e mostre personali possono riempire pagine intere della sua storia artistica, così pure sono i riconoscimenti e premi di prestigio.

Sue ultime mostre sono state presentate e allestite nel 2000 a Londra alla Harrow Centre, 2001 Galleria Bonan di Venezia, 2002 presso l'Associazione Andromeda di Catania. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni sia pubbliche che private.

Le stesse sono recensite da valenti critici d'arte e pubblicate su importanti cataloghi d'Arte e riviste specializzate.

Nel 2005 presso l'Hotel Principe di Venezia gli viene conferito il Premio Biennale d'Arte di Venezia "RIALTO". Con motivazione redatta su Pergamena dal noto critico d'arte Giorgio Falossi.

 

Nome Cognome:

E-Mail:

Indirizzo:

Città:

 

Spazio per richiesta informazioni

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2014 Associazione Anterao

Associazione Anterao
Via Teatro Massimo 29 - 95131 Catania
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93194880873

Presentazione - Statuto - Scrivi