Home

Scrivi

Statuto

Presentazione

Direttivo

Partners

Comitato Scientifico

Attività svolta 2014
 


Terza Età

Tutela della famiglia

 


 


 

Convegno

Gela 2014

 


Fiorella Rizzo

Counselor olistico Trainer, Emotional Coach, Consulente del colore.

È una pedagogista specializzata in Clinica della Gestalt, opera sul territorio come docente d'aula dal 1999.

È Counsellor olistico Trainer, riconosciuta dalla SIAF.

Ha conseguito nell'arco di un decennio diverse attestazioni nel settore della relazione: tecniche di comunicazione efficace e modelli relazionali (PNL); Gestione delle emozioni (metodo KHR); Supporto alla persona (counselling).
Dal 2000 organizza e conduce seminari di formazione in diverse città italiane (Catania, Palermo, Roma, Firenze, Perugia, Lecco, Torino, Lecce) su temi riguardanti:
• strategie di aiuto alla persona (Counselling);
• strategie di apprendimento integrato;
• strategie di comunicazione e competenze relazionali;
• strategie di sviluppo dell'intelligenza emotiva,
• formazione motivazionale
 

Ha ricoperto il ruolo di Esperto esterno presso:
• Università di Catania, e Università di Messina (Facoltà di Scienze della Formazione),
• Assessorato alle Politiche Scolastiche e Assessorato alle Politiche Comunitarie di Catania, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e Pubblica Istruzione Sicilia.
Docente di corsi di formazione per counsellor, presso:
• IBA - Ente di formazione- Firenze
• ADSUM - Formazione d'eccellenza – Lecce
• AQUETICA – Istituto di formazione professionale discipline bio-naturali e counselling- Torino
 

Nel 2009 ha collaborato come Consulente Formativo Welfare con il C.I.A.P.I. - Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato – di Priolo Gargallo (SR), per la realizzazione del progetto “Un modello per la rete regionale del Welfare", su incarico dell'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali. Nello specifico si è occupata di fabbisogni formativi, tramite ricerca sociale sul territorio siciliano delle nuove professioni emergenti e dei profili professionali da qualificare o da riqualificare.
In questo contesto ha avuto incarico di svolgere la formazione destinata al personale del Call center del CIAPI, e a curare personalmente i contatti con i maggiori attori sociali dell’area welfare in Sicilia.
È stata certificata Counsellor Trainer dalla S.I.A.F. Associazione di Categoria - Società Italiana Armonizzatori Familiari e Counsellor - e dal 2010 ricopro il ruolo di Referente regionale SIAF per la Sicilia.
 

È ideatrice:

della tecnica Co.D (o Colore Dinamico) che viene utilizzata nelle scuole che hanno ospitato i suoi corsi, per favorire l'apprendimento;

delle Mappe Cromo-Emozionali per il riequilibrio delle emozioni e il potenziamento dell'autostima e della motivazione, attualmente impiegato in ambito aziendale.

 

Ha collaborato con diversi istituti professionali ed Enti pubblici, come l'Università degli studi di Catania e Messina, e la Regione Sicilia, e di Consulente Formativo Welfare.

 

Nel 2010 applica il suo know how al settore della decorazione di interni creando Evolucrom, una progettazione cromatica per interni focalizzata sulle esigenze della persona.

Come Formatore senior e facilitatore dei processi di crescita personale, svolge attivamente in diverse città italiane una campagna di sensibilizzazione per l'uso consapevole del colore, attraverso conferenze, seminari, laboratori esperienziali.

 

Attualmente collabora, sotto il brand AltaMotivazione, con diverse associazioni di categoria nell'affiancamento alle imprese dei corsi di Formazione motivazionale.

 

Nome Cognome:

E-Mail:

Indirizzo:

Città:

 

Spazio per richiesta informazioni

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2014 Associazione Anterao

Associazione Anterao
Via Teatro Massimo 29 - 95131 Catania
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93194880873

Presentazione - Statuto - Scrivi