Home

Scrivi

Statuto

Presentazione

Direttivo

Partners

Comitato Scientifico

Attività svolta 2014
 


Terza Età

Tutela della famiglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disabilità e Disagio mentale

 

 

L'Associazione promuove e organizza ogni attività atta a favorire sia l’effettiva partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, sia l’emancipazione delle stesse.
 

Collabora con gli Enti e le Istituzioni pubbliche e private, sollecitandone, ove il caso, l’intervento, anche legislativo, per realizzare gli strumenti operativi idonei all’inclusione della persona con disabilità nel contesto sociale.
 

Favorisce lo scambio di conoscenze ed esperienze, mediante contatti con altre realtà sociali operanti nel campo della disabilità, siano esse pubbliche o private.
 

Organizza e aggiorna in modo sistematico la raccolta di dati e informazioni relative alla disabilità, alle esperienze a livello regionale e nazionale di promozione delle persone con disabilità e delle loro autonomie e sulla normativa in tema di disabilità.
 

Fornisce un aiuto per trovare risposta ai loro problemi sia diagnostici che di assistenza scolastica e riabilitativa.
 

Orienta nel campo della disabilità lo studio, ricerca e intervento per l’evoluzione globale dell’essere umano con disabilità psichica e fisica, e di applicare i fondamenti dell’Educazione Evolutiva, sostenendo la crescita globale di tutti i contesti di riferimento che gravitano intorno alla persona con disabilità.
 

Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche, con disturbi generalizzati dello sviluppo e disturbi del comportamento affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità; creare un collegamento tra le famiglie intendendo le stesse quali attrici principali ed insostituibili del processo riabilitativo.
 

L’Associazione per il raggiungimento delle sue finalità può costituire gruppi di lavoro composti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da persone con disabilità, familiari, operatori tecnici, sociali e volontari, anche se non soci, in riferimento anche al tipo di disabilità o agli argomenti di interesse dei soci stessi.

Tali gruppi collaborano con il consiglio direttivo dell’Associazione.
 

Nome Cognome:

E-Mail:

Indirizzo:

Città:

Spazio per richiesta informazioni

 

 

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2014 Associazione Anterao

Associazione Anterao
Via Teatro Massimo 29 - 95131 Catania
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93194880873

Presentazione - Statuto - Scrivi