Home

Scrivi

Statuto

Presentazione

Direttivo

Partners

Com.to Scientifico

Attività svolta 2014
 


 


Terza Età

Tutela della famiglia

 

 

Laboratorio creativo

 


 

Convegno FIDAPA Gela 2014

Attività di utilità sociale

 

Anterao è un'associazione di promozione sociale e svolge principalmente  attività di utilità sociale a favore dei propri associati ed anche a favore di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli stessi, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza.
 

Anterao contribuisce alla crescita morale, sociale e culturale della collettività e promuove il benessere psicologico e la prevenzione contro ogni forma di violenza e contro tutte le forme di discriminazione nei confronti dei più deboli, e quant’altro rientri nell’ottica di genere nelle politiche di cooperazione allo sviluppo; sulla Disabilità, sulla Democratic Ownership, sulla Comunicazione, sulla Valutazione e sui diritti dei Minori.
 

Promuove la tutela della salute (salute secondo la OMS) anche tramite le terapie non mediche (trattamenti olistici).
 

Promuove il proprio impegno sociale e culturale anche attraverso le linee guida ed eventuali progetti presenti e futuri (nazionali e internazionali), dettati dai Rappresentanti dei Governi degli Stati Membri dell’Unione Europea, dall’UNESCO, dall’ONU, dalle Associazioni Governative e non Governative, dai Collegi Scientifici, dai Movimenti e Comitati Pubblici e dei Cittadini, dai Volontari e da tutte quelle organizzazioni e/o rappresentanze, seppur non elencate, che si sono dedicate alla realizzazione delle linee guida ed agli eventuali progetti.
 

Promuove l’attività di prevenzione del disagio psicologico e sociale, in tutti gli ambiti sociali, pubblici e privati anche attraverso interventi di formazione e di informazione relative alle problematiche dell’età evolutiva, infanzia, adolescenza, giovani, adulti, famiglie e terza età, attraverso lo studio, l’elaborazione e lo sviluppo del Counselling psicologico e psico-terapico.
 

• Promuove attraverso la pratica sportiva – in un’ottica di prevenzione e di cura – la salute e il benessere psicologico e sociale della popolazione soprattutto giovanile e della terza età in tutti gli ambiti sociali, pubblici e privati anche attraverso la realizzazione di progetti, in collaborazione con gli enti locali, enti di promozione socio-sportive-culturali e altre associazioni.
 

• Promuove l’assistenza socio-sanitaria, la formazione e divulgazione sui problemi inerenti ai disturbi specifici dell’infanzia, dell'adolescenza e della disabilità psichica e psicomotoria. (A titolo esemplificativo disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi della condotta, disturbi dell’umore, disturbi specifici dell’apprendimento.)
 

• Promuove iniziative di ricerca scientifica nel campo dei disturbi specifici di apprendimento (in breve DSA); e l’assistenza socio-sanitaria (escludendo l’attività clinica e riabilitativa diretta), la formazione e la divulgazione sui problemi inerenti ai disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, ecc) e i disturbi alimentari (obesità infantile, anoressia, bulimia).
 

• Promuove iniziative di ricerca scientifica nel campo dei disturbi specifici dell’infanzia, adolescenza, età adulta e terza età.
 

• Promuove programmi di attività ludico-ricreative, attività e terapie assistite dagli animali, arti terapie, attività sportive e spazi di incontro per le famiglie.
 

• Promuove organizzazione, gestione e coordinazione con la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali e le Aziende A.S.L. / A.S.P., di programmi e percorsi di formazione professionale per l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con DSA.
 

• Promuove la formazione dei formatori con competenza specifica e formazione per il personale della scuola e socio-sanitario.

 

• Promuove e organizza la gestione e coordinazione con la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali e le Aziende A.S.L. / A.S.P. per diffondere la cultura della mediazione familiare.

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2014 Associazione Anterao

Associazione Anterao
Via Teatro Massimo 29 - 95131 Catania
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93194880873

Presentazione - Statuto - Scrivi